Lo Studio Legale Nappo nasce con l’obiettivo di offrire alla Clientela assistenza e consulenza con particolare attenzione alle questioni riguardanti il diritto commerciale e societario, il diritto tributario, il diritto informatico, la contrattualistica, la protezione dei dati, i marchi e brevetti, nonché in ambito di diritto del lavoro e previdenziale, offrendo al cliente strumenti validi e continuità del servizio, serietà, competenza, preparazione e celerità d'azione per rispondere in tempo reale alle problematiche sottoposte. L’attività professionale offerta è sia di carattere stragiudiziale, sia di carattere giudiziale avanti a tutte le Magistrature. Attualmente l'Avv. Milena Nappo è DPO Certificato e Gestore della Crisi da Sovraindebitamento, è inserito nell'elenco dei legali esterni di ANAS Emilia Romagna e del Comune di Terre del Reno, è consigliere del Gruppo Professioni CNA di Ferrara e membro del CID CNA Impresa Donna Ferrara, è consulente per ASPPI Ferrara - Poggio Renatico, e fa parte della prestigiosa associazione Fidapa BPW Italy.

COSA SI INTENDE PER INGIURIA?

L'ingiuria è un reato i cui elementi costitutivi sono rappresentati da:


* l'offesa all'onore (ovvero alle qualità morali della persona) o al decoro (l'insieme di quelle altre qualita' e condizioni che ne determinano il valore sociale);












Ti interessa questo articolo? Iscriviti, è la cosa giusta da fare

























* la presenza dell'offesol'imputato deve essere consapevole della presenza della persona offesa, in caso contrario si perfeziona il reato di diffamazione.


Anche lo sputo configura il reato di ingiuria, in quanto inteso dalla Cassazione quale segno di disprezzo. Così come lo scherzo, volto a ledere l'onore o il decoro di una persona presente, può dar adito alla presentazione di una querela.




Non è invece necessario indicare le generalità dell'offeso, essendo sufficiente che possa essere individuato mediante un processo di esclusione.




Fonte: art. 594 c.p.

Nessun commento:

Posta un commento