Fermo restando che il cloud è certamente un modo interessante di proteggere i dati aziendali, duplicandoli in un luogo considerato sicuro fuori dal perimetro aziendale, bisogna fare attenzione ai contratti di fornitura del servizio.
Offerte gratuite ed a basso costo potrebbero non garantire un'appropriata sicurezza dei dati, e l'utente, ignaro, potrebbe trovarsi nell'impossibilità di recuperare i propri dati, proprio perché pensava di avere garanzie che nella realtà non c'erano.
L'esperienza insegna che in realtà, per proteggere la disponibilità e l'integrità dei propri dati aziendali con risultati soddisfacenti, è alternativamente possibile spendere poco conoscendo molto bene tecniche e soluzioni giuridiche, oppure spendere molto a fronte di scarse conoscenze e di totale affidamento al fornitore del servizio di cloud.
Pochi leggono i contratti di utilizzo delle soluzioni cloud gratuite o a buon mercato, quasi nessuno si avvale di un legale e di un consulente informatico. Tutti però si disperano quando accade l'imprevisto, e spesso non c'è alcun rimedio, nemmeno pagando.
Guarda il VIDEO su https://goo.gl/aWPHRd
Ascolta il PODCAST https://goo.gl/LrkO31
Seguici su Twitter @MilenaNappo
Nessun commento:
Posta un commento